Influencer: Scegliere quello Giusto. Criteri e Tipologie

Influencer: Scegliere quello Giusto. Criteri e Tipologie

Scegliere il Giusto Influencer: Criteri e Tipologie

Nell’era dei social media, gli influencer giocano un ruolo fondamentale nella promozione di marchi e prodotti. Ma non tutti i personaggi sono uguali. La scelta del giusto influencer può fare la differenza tra una campagna di successo e una che non raggiunge i suoi obiettivi. Ecco come fare la scelta giusta.

Criteri di Scelta di un Influencer:

  1. Allineamento con il brand: L’influencer dovrebbe avere un pubblico e un messaggio che corrispondono ai valori e agli obiettivi del tuo marchio.
  2. Autenticità: I personaggi che condividono esperienze personali genuine hanno più probabilità di creare una connessione con il loro pubblico.
  3. Engagement: Più importante del numero totale di follower è il livello di interazione tra l’influencer e il suo pubblico.
  4. Costo: Gli influencer con un vasto seguito potrebbero richiedere tariffe più elevate. Tuttavia, un influencer meno costoso con un seguito fedele potrebbe offrire un migliore ritorno sull’investimento.
  5. Trasparenza: Gli influencer dovrebbero essere onesti riguardo alle loro collaborazioni e sempre etichettare i contenuti promozionali come tali.

Tipologie di Influencer:

  1. Micro-influencer: Hanno tra 1.000 e 50.000 follower. Pur avendo una base di follower più piccola, sono spesso considerati più autentici e hanno tassi di engagement elevati. Sono ideali per campagne mirate e brand di nicchia.
    • Costo per post: Da 50 a 500 euro.*
    • Costo per story su Instagram: Da 20 a 100 euro.*
    • Spesso sono disposti a collaborare in cambio di prodotti o servizi.
  2. Mini-influencer: Si situano tra i 50.000 e i 100.000 follower. Hanno una presenza significativa sui social media, ma mantengono ancora una stretta connessione con il loro pubblico, rendendoli efficaci per campagne più ampie rispetto ai micro-influencer.
    • Costo per post: Da 500 a 2.000 euro.*
    • Costo per story su Instagram: Da 100 a 500 euro.*
  3. Macro-influencer: Con un seguito compreso tra 100.000 e 1 milione di follower, i macro-influencer sono quasi delle celebrità dei social media. Sono ideali per campagne su larga scala e possono raggiungere un pubblico vasto e vario.
    • Costo per post: Da 2.000 a 20.000 euro.*
    • Costo per story su Instagram: Da 500 a 5.000 euro.*
  4. Mega-influencer: Hanno oltre 1 milione di follower. Sono le vere e proprie celebrità del mondo dei social e possono offrire una visibilità immensa, ma anche costi più elevati e potenzialmente un engagement più basso per post.
    • Costo per post: Da 20.000 a 100.000 euro o anche di più.*
    • Costo per story su Instagram: Da 5.000 a 50.000 euro.*
    • Le tariffe possono salire notevolmente per influencer di grande fama.
  5. Celebrità: Le figure famose tradizionali che hanno acquisito popolarità al di fuori dei social media, ma che utilizzano piattaforme come Instagram o Twitter per interagire con i fan. I costi di ingaggio possono variare enormemente. Le celebrità di livello A potrebbero richiedere cifre a sei o sette cifre per post. Alcune celebrità possono richiedere da 100.000 a 1.000.000 euro o anche di più, a seconda della loro fama e rilevanza.*

Conclusioni

La scelta dell’influencer giusto dipende dagli obiettivi della tua campagna, dal budget e dal tuo target di riferimento. Analizzando attentamente i criteri e comprendendo le diverse tipologie di influencer, puoi massimizzare il successo delle tue iniziative di marketing.

Per una panoramica del nostro servizio di Influencer Marketing, clicca qui.

 

* NOTA:

è importante sottolineare che i costi  possono variare notevolmente a seconda del paese, della piattaforma social utilizzata, del settore di mercato e dell’effettiva portata e engagement dell’influencer. Le cifre riportate sono indicative e basate su stime pubblicate online nel 2022. Le tariffe potrebbero essere cambiate da allora. È sempre consigliabile fare una ricerca approfondita e, se possibile, consultare un’agenzia specializzata o un esperto del settore prima di stipulare accordi.