Un ambiente certificato, ad alta affidabilità per garantire sicurezza e performance alle vostre applicazioni business

La protezione dei dati, riveste oggi, una importanza primaria per la business continuity ed ha lo scopo di essere “preventiva” a quelle che possono essere indisponibilità o danni alle infrastrutture che ne impediscono di fatto la fruizione.

Per questo motivo Msoft.it mette a disposizione dei propri clienti una gamma di servizi basati sulla piattaforma SafeVault

Msoft.it SafeVault

SafeVault è una piattaforma per l’erogazione di servizi di backup, studiati per incontrare le più svariate esigenze di protezione dei dati dei clienti sia per quanto riguarda i server collocati in house o presso il nostro data center ma, anche per tutelare i dati dei dispositivi mobili, a volte trascurati, ma di primaria importanza per l’utente finale nella sua operatività quotidiana.

La famiglia di servizi Data Protection elimina le vulnerabilità dei sistemi tradizionali e aumenta l’efficacia della protezione dati, consentendo un ripristino rapido dell’operatività ottimizzando al tempo stesso i costi di gestione.
Cuore del sistema è la piattaforma centralizzata SafeVault posizionata presso l’infrastruttura di datacenter, che garantisce la protezione e l’isolamento dati tramite archiviazione con algoritmi crittografici e replica su due sistemi distinti, assicurando la disponibilità dei dati in qualsiasi condizione.

SafeVault utilizza tecnologie di memorizzazione on disk che consentono procedure di ripristino semplici ed immediate, e non richiedono interventi manuali di caricamento nastri. La piattaforma effettua inoltre costante monitoraggio delle attività dei dispositivi sottoposti ad operazioni di backup, in modo tale da poter avere report dettagliati e alert in caso di mancato funzionamento o problematiche nel completamento del backup stesso.

Backup as a Service

Il servizio Backup as a Service (BaaS) consente di implementare piani e strategie di backup per tutti i sistemi fisici o virtuali del cliente collocati presso le nostre strutture datacenter sfruttando l’infrastruttura SafeVault.

Il servizio di Backup as a Service interviene a tutelare questo tipo di problematiche, permettendo di intervenire con azioni di “restore” paziale di dati indisponibili o, addirittura, con il ripristino completo delle macchine virtuali sulle quali i dati risiedevano, andando indietro nel tempo secondo le policy di retention stabilite insieme al cliente

Il servizio Backup as a Service offre i seguenti vantaggi:

  • Nessun investimento in hardware / software per il backup
  • Gestione infrastruttura completamente demandata
  • Possibilità di personalizzare le policy di backup (frequenza, modalità, retention)
  • Procedure di restore immediate ed eseguibili da remoto direttamente dal cliente o tramite supporto
BACKUPASASERVICE

Cloud Backup

Il servizio Cloud Backup consente di implementare piani e strategie di backup, effettuando la copia dei dati locali verso un luogo remoto (SafeVault) utilizzando la connettività Internet esistente, senza richiedere il trasporto fisico dei supporti verso altre sedi o strutture predisposte alla conservazione.

Il servizio è ottimizzato per avere un minimo impatto sulle infrastrutture del cliente e sulla normale operatività di server e client sfruttando tecnologie di compressione e deduplicazione, che permettono un controllo completo ed un carico estremamente ridotto in termini di utilizzo di banda per la trasmissione dei dati di backup nel corso delle attività relative ai processi di backup.

Risulta particolarmente indicato per le utenze mobile (Notebook, Tablet, ecc.) per i quali viene effettuato un backup dei dati in background, perfettamente ottimizzato, in termini di carico, per permettere all’utente di non riscontrare rallentamenti o interferenze nel corso della sua normale attività.

cloudbackup

Data Replication

Il servizio Data Replication consente di implementare una strategia di Disaster Recovery replicando le partizioni e gli archivi su disco, dai server e dalle unità storage dislocate nelle varie sedi del cliente, verso l’infrastruttura SafeVault, contenendo sensibilmente i costi di investimento hardware e software e potendo sfruttare la garanzia offerta da un ambiente infrastrutturale certificato e diversamente dislocato geograficamente al fine di essere conforme, qualora necessario, ai requisiti minimi richiesti da un Disaster Recovery Plan.

Il servizio può, a seconda del livello di performance richiesto, sfruttare la connettività Internet esistente oppure appoggiarsi su linee di trasmissione dedicate, configurandosi nelle seguenti modalità:

Modalità Continuous Backup: una sincronizzazione periodica tra origine e archivio centralizzato (tipicamente per sistemi di tipo Desktop/Portatili)

Modalità Asincrona: una replica a latenza medio/bassa di partizioni dati server/storage su linee dedicate a banda larga

Modalità Sincrona: una replica a latenza minima ad altissima affidabilità di partizioni dati server/storage su linee dedicate ad alta velocità (fibra ottica)

datareplication